il foglio 
Mappa | 4 utenti on line


 Login
   
    
 Ricordati di me

  menu
 ::  editoriali
 ::  bibbia
 ::  chiesa
 ::  documenti
 ::  etica
 ::  filosofia
 ::  il foglio-lettere
 ::  mondo
 ::  pace-nonviolenza
 ::  poesia
 ::  politica
 ::  recensioni
 ::  scienza
 ::  società
 ::  storia
 ::  teologia
 ::  zibaldone
 :: home
 :: indici analitici
 :: solo online

 Ricerca
  

 in libreria

Enrico Peyretti

Il diritto di non uccidere

IL MARGINE


Conversazioni di

Giuseppe Barbaglio e

Aldo Bodrato

QUALE STORIA A  PARTIRE DA GESU'?

ESODO Sevitium


Aldo Bodrato

L'avventura della Parola

Affatà Editrice


Enrico Peyretti

Dialoghi con Nortberto Bobbio 

Claudiana


Enrico Peyretti

Il bene della pace. La via della nonviolenza

Cittadella


Enrico Peyretti

Elogio della gratitudine

Cittadella


  il foglio-lettere

 487 - Ricordo di Bodrato

 

Aldo, pessimologo coraggioso

 

Il 21 novembre nella parrocchia di San Francesco di Sales abbiamo ricordato i redattori che ci hanno lasciato: Dario Oitana, morto un anno fa il 23 novembre 2020, e Aldo Bodrato, morto 7 mesi fa il 29 marzo 2021. Di quest’ultimo Enrico Peyretti ha scritto un ulteriore ricordo. I testi dell’incontro si trovano sul sito.


>> Leggi.....

 481 - 50 ANNI DI FEDELTÀ

 

PROVA D’ORCHESTRA

Era una sera di inizio primavera. Penultimo anno di liceo. All’esterno, fuori dall’ingresso del Teatro Valdocco, crocchi di gente nella penombra, in attesa di entrare all’incontro con Raoul Follereau (o era l’Abbé Pierre?). Tra quella piccola folla, alcuni giovani adulti agitavano un giornale, distribuendone copie agli interessati. Fu quello il mio primo incontro con ‘il foglio’, cui mi abbonai nell’autunno.


>> Leggi.....

 480 - METTERE RADICI

 

Con Aldo abbiamo passato insieme tanti anni, entrambi insegnanti di filosofia all'Istituto magistrale Gramsci, con stima reciproca e una vera e profonda amicizia, qualche volta prolungata nella sua bella vigna a Cremolino, a bere il dolcetto con i nostri colleghi di una comunità scolastica viva e operosa negli anni settanta e ottanta.


>> Leggi.....

 480 - aldo bodrato

il cielo e la terra


>> Leggi.....

 479 - Quasi un testamento, dopo 50 anni del foglio

 

Un po' di ottusità per respirare

 

Enrico Peyretti, a tutti noto come fondatore del foglio con Aldo Bodrato e altri amici nel febbraio 1971 e attivo nel mondo non solo torinese della ricerca sulla nonviolenza, riflette qui ‒ a partire dai 50 anni della rivista fondata ‒ sul senso della sua ricerca e della rivista stessa. Nell’editoriale il ricordo dell’anniversario continua riflettendo sul senso dello scrivere un editoriale condiviso. (a. r.)


>> Leggi.....

 479 - Memoria

 

Aldo Bodrato

 

Aldo Bodrato è deceduto il 29 marzo, dopo lunga malattia. Scrivo un ricordo di lui non col distacco di un cronista della cultura torinese, ma con l'affetto, la gratitudine e l'ammirazione di un amico e compagno di lavoro per almeno cinquant'anni.


>> Leggi.....

 478 - DUE EX REDATTORI RACCONTANO

 

Una “riunionista” tra ospedale e Ong

 

Nella vita di ognuno 50 anni sono fatti di migliaia persone incontrate, tante decisioni prese, molti cambiamenti scelti e vissuti.


>> Leggi.....

 476 - La vita di Dario, nostro amico

 

Daro Oitana è morto il 23 novembre, raggiunto dall'epidemia di covid-19. Era qui, in redazione con noi più vecchi, dal 1977. Lo avete letto molte volte. Oppure leggetelo ora.


>> Leggi.....

 351 - Lettera dai paesi arabi mediterranei

 

DI CHE COSA PARLATE QUANDO PARLATE DI DONNA ARABA?

 

Ho quasi trent’anni. Se vivessi lì da voi sarei una giovane donna, ma non qui, in questo paese arabo progressista e in pieno sviluppo. Seguo con interesse quanto accade nel cosiddetto Occidente e in particolare in Italia dove sono anche stata qualche volta.

Premetto subito di essere «comunista» (almeno nell’accezione che il termine ha da noi e quindi non necessariamente nella vostra) e «femminista» (anche per questo termine vale la precisazione di prima). Aggiungo di fede musulmana per tradizione. Mi sono laureata, con il massimo dei voti, e lavoro nel giornalismo.


>> Leggi.....

 349 - LETTERA DAL KENYA

 

GLI OPPOSTI SI TOCCANO NEL CUORE DEGLI UOMINI

 

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questa lettera di don Gabriele Pipinato della missione di Saint Martin in Kenya (cfr. www.saintmartin-kenya.org), autore con Ans van Keulen de Il mantello dei poveri. Saint Martin: esperienza di comunità in Kenya, Emi 2007.


>> Leggi.....

Pagina:  1 2 Prossima
 
 il foglio
 ::  presentazione
 ::  redazione
 ::  abbonamento
 ::  contatti
 ::  link
 :: archivio storico [parziale]

 avviso agli abbonati

Ci risulta che alcuni abbonati non ricevono a tempo debito, o non del tutto, la copia del nostro periodico. Ce ne scusiamo precisando che tale situazione non dipende da un nostro difetto bensì dal disservizio delle Poste.


 web partner

Aldo Bodrato

Enrico Peyretti

Delfino M. Rosso

 


 Numeri recenti
 :: 334 - Auschwitz, mille tragedie in una tragedia 

copyright © 2005 il foglio - ideazione e realizzazione delfino maria rosso - powered by fullxml